Regolamento completo

Hai sempre sognato di diventare un autore di manga? Sai disegnare, hai in mente una storia e vuoi avere la possibilità di vederla pubblicata su Manga Vibe! Allora prendi parte al nostro contest inviandoci un tuo lavoro! Il lavoro migliore sarà pubblicato su Manga Vibe n°5!

Come funziona?

Disegna un manga autoconclusivo di 20 pagine (con lettura occidentale) e invia il tuo lavoro in formato digitale a info@shockdom.com entro il 30 agosto 2021, inserendo come oggetto della mail “DIVENTA MANGAKA ANCHE TU”. Non allegare il lavoro alla mail, ma utilizza un servizio esterno di hosting come Drive o Dropbox.

Una giuria selezionerà tre vincitori: il primo classificato vedrà il proprio manga pubblicato su Manga Vibe n°5. Il secondo e il terzo classificato invece vedranno le loro opere pubblicate in formato digitale sul sito di Manga Vibe!

Chi può partecipare?

Chiunque! Il nostro concorso è aperto a tutti: fumettisti esperti, autori emergenti e chiunque abbia anche solo tanta passione per i manga e voglia di mettersi in gioco!

Per partecipare al concorso sarà necessario inviare, assieme all’opera, una liberatoria compilata e firmata in ogni sua parte.

Se il partecipante è minorenne, la liberatoria dovrà essere firmata anche da un genitore o tutore.

Possono partecipare anche più concorrenti per una singola opera (esempio: coppia formata da sceneggiatore + disegnatore). In tal caso, tutti i componenti del team dovranno presentare una propria liberatoria.

Come dovrò preparare i file da inviare?

Come abbiamo già detto, il manga dovrà contare un totale di 20 pagine, eventuale copertina (che dovrà essere un’illustrazione in bianco e nero) inclusa. La lettura dovrà essere occidentale, e la prima pagina dovrà essere una pagina destra.
La dimensione delle tavole dovrà essere di 15×22 cm, a 600 dpi. Inoltre, poiché le tavole sono pensate per la stampa, bisognerà tener conto dei margini di taglio. Calcola quindi che 5mm tutto intorno alla tavola verranno tagliati via, per arrivare a una dimensione finale di 14x21cm (lo stesso formato di Manga Vibe).

Se vuoi realizzare una doppia pagina, le dimensioni dovranno essere quelle di due pagine singole affiancate.

Prepara un file .tiff multilivello, con i testi separati dalla tavola. Fai attenzione che il livello con la tavola sia in bianco e nero puro, senza pixel grigi (o rischierai l’effetto moiré in stampa!).

Per il lettering utilizza il font che più preferisci. Ricorda di mantenere i livelli di testo separati, così da permetterci di modificare il font con quello usato per le opere di Manga Vibe.

Se lavori in tradizionale, fai attenzione a seguire tutte queste indicazioni quando digitalizzerai i tuoi file.

Attenzione! Le opere mancanti di liberatoria o non conformi alle specifiche tecniche richieste, non verranno prese in considerazione ai fini della partecipazione al concorso.

Come verrà scelto il vincitore?

La giuria sarà composta dalla redazione di Manga Vibe, e i punteggi verranno assegnati in base alla tecnica di disegno, all’originalità della sceneggiatura, alla capacità di narrare una storia per immagini e in base alle emozioni trasmesse tramite l’opera.

Il tema del concorso è libero: storie d’azione, d’amore, slice of life o anche horror… ci piace di tutto! Dunque dai sfogo alla tua fantasia e facci vedere di cosa sei capace!

Che aspetti allora? Prepara la carta e scalda le matite: Manga Vibe ti attende!